1 giornata internazionale della SALUTE DELLA DONNA
AICPAM E’ STATA PRESENTE SIA A MILANO CHE A ROMA!
I nostri soci, i membri del Consiglio direttivo, Il Presidente, tutti schierati in prima fila per diffondere la figura della Ibclc nel sostegno all’allattamento, quale pratica importante di prevenzione e benessere per la donna e il suo bambino.
Leggi tutto e vedi le immagini
A MILANO
L’impegno di Regione Lombardia per le donne è il benessere di tutti.
Il giorno 22 aprile a Milano, presso il palazzo della Regione Lombardia e nella piazza sottostante, si è svolta la
1^ GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA
Noi come associazione AICPAM eravamo presenti nella piazza con brochure e materiale informativo, ringraziamo a tale proposito Miriam Lelli, Silvia Colombini e Rosanna Corrado, che con la loro partecipazione, hanno permesso così di divulgare e far conoscere la nostra associazione alla città di Milano.
La partecipazione è stata preziosa, anche in virtù del vento che gelava e sferzava le volontarie al nostro e agli altri banchetti informativi, ma ha reso però anche possibile ammirare l’architettura della piazza e dei palazzi circostanti.
Il 39°esimo piano è stato invece la sede degli interventi, interessantissimi, come da programma.
La prevenzione è stata la parola chiave, l’alimentazione, il movimento e i corretti stili di vita il leitmotiv di tutta la giornata.
Con piacere, segnaliamo l’interessante intervento della dott.ssa Bettinelli che ha trattato come tema allattamento e benessere della donna. Un plauso particolare al titolo, che già ci permette di ritrovare il senso che con le nostre consulenze andiamo a ricercare.
La relazione della dott.ssa Bettinelli ha quindi ripercorso i motivi per cui una donna allatta, gli stessi motivi per cui è anche necessario sostenerla. Sostegno che promuove ancora più il benessere delle donne grazie ad altre donne: peer counsellor presenti in tutto il territorio cittadino e non solo. Allattare e lavorare ora non è più un’impresa impossibile, la promozione e il sostegno dell’allattamento, ha raggiunto ormai gran parte dei posti di lavoro, i baby pit stop sparsi sul territorio milanese rendono possibile muoversi con neonati al seguito, gli asili nido non impongono più uno “svezzamento precoce dal seno”
Il sostegno è stato attivato grazie anche alle linee telefoniche disponibili, come il NUMERO VERDE ATS (Città Metropolitana di Milano) o il CENTRO ANTIVELENI di Bergamo che rende invece possibile, alla donna in gravidanza e in allattamento, l’assunzione di farmaci sicuri e compatibili.
Tanto è stato fatto e tanto sarà ancora da fare, la donna/mamma, è la spina dorsale di questa società,che ancora troppo spesso la ignora. Prendiamoci cura della salute delle donne, prendiamoci più cura della nostra salute.
A ROMA
“È stata una bella giornata in una località fantastica: “L’Aranciera di S.Sisto” . Siamo lieti di aver partecipato in rappresentanza dell’AICPAM” afferma il Presidente Aicpam, Gerardo Chirichiello.
“Io e Martina Carabetta siamo anche riusciti ad incontrare il Ministro della Salute Lorenzini e a lasciarle un nostro volantino”